La mia filosofia..


"Ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un'ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, una parola per ferirla, ma poi tutta una vita per dimenticarla!"

mercoledì 16 marzo 2011

PRIDE AND PREJUDICE

Essendo oggi il compleanno di una mia amica, nonchè futura familiare, dedicherò questo post al suo film preferito, che è anche uno dei miei, sto parlando di "ORGOGLIO E PREGIUDIZIO", rifacimento cinematografico dell'omonimo libro scritto nel 1813 dalla grandissima scrittrice inglese Jane Austen.
Dal libro fu tratta una prima versione cinematografica nel 1940 diretto da  Robert Z. Leonard, in seguito fu fatto un rifacimento nel 2005 dal regista Joe Wright il quale affidò i ruoli dei personaggi ai seguenti attori:
Orgoglio e pregiudizio racconta la storia di cinque sorelle con caratteri e modi di reagire completamente diversi, e dei loro genitori, Mrs Bennet che viene descritta dall’autrice come una donna priva di delicatezza e di eleganza, che ha scarse qualità intellettive e che ha come unico scopo quello di trovare marito alle sue figlie; Mr Bennet, il marito, al contrario, è un gentiluomo intelligente e rispettato, una figura che non manca di ironia, e che ha un rapporto particolare con la figlia Elizabeth. La vita dei protagonisti scorre normalmente tra lavori da svolgere in casa e passioni che si soddisfano, con i soliti problemi quotidiani e gli affanni per portare avanti la famiglia. Ma quando arriva a Netherfield il ricco e ancora scapolo Mr Bingley con le sorelle e un amico, le giornate di tutti cambiano rapidamente e aumenta sempre di più il desiderio di Mrs Bennet di dare in moglie una delle sue figlie al nuovo arrivato.
E’ durante un ballo che Jane, la maggiore tra le sorelle e Mr Bingley si conoscono e si innamorano. Ma oltre questo amore a prima vista c’è un’altra storia che dal fondo acquista sempre maggiore valore diventando la scena principale di tutto il racconto, ed è l’incontro che mette in evidenza la contrapposizione mossa dal desiderio tra Darcy, amico di Mr Bingley ed Elizabeth. L’odio iniziale tra i due è la colonna portante del romanzo e del film, poiché spiega la superficialità istintiva dell’uomo e la testardaggine nel credere che la prima impressione sia quella giusta. Darcy appare dalle prime battute come un ragazzo orgoglioso, distante, altezzoso, convinto che grazie alla sua estrazione sociale e alla sua fortuna economica non può ricevere nessun rifiuto, e non si esime dal fare commenti poco piacevoli sulla famiglia Bennet, in particolare su Elizabeth, mentre quest’ultima prendendo da subito in antipatia Darcy, basa tutta la sua conoscenza sul pregiudizio, quella d’impatto, che ti fa credere di poter sapere tutto di una persona attraverso i racconti e le dicerie sul suo conto, senza andare a fondo, senza scavare.
Una storia d’amore unica, che apre la visuale, che fa riflettere sui propri errori, visto che è un difetto umano quello di vivere tra l’orgoglio e il pregiudizio. Un amore romantico che va oltre la classe sociale da cui si proviene, che supera i propri limiti e trasporta con passione in un altro spazio. Tutto ciò viene riprodotto da Joe Wright in un film corale, dove ogni personaggio si ritaglia una parte più o meno importante all'interno di una struttura recitativa di chiara (e forte) impronta teatrale. Il gran ballo di società diviene allora un tripudio di piani sequenza e carrellate, dove scenografie e costumi rasentano la perfezione nel descrivere un'epoca dove la forma aveva il predominio assoluto su cose e persone. La festa (da ballo) diviene l'occasione per poter fare nuovi incontri, stringere vantaggiose alleanze e salvaguardare interessi. 
E' negli spazi aperti invece che i sentimenti, autentici e sanguigni, trovano respiro e questa idea Wright ce la mostra chiaramente fin dalle prime sequenze quando segue con la telecamera Lizzie intenta a leggere un libro, con aria sognate e serena, mentre passeggia all'aria aperta con i raggi del sole che le carezzano il volto o quando in preda al dolore, si affaccia su un dirupo e scruta l'orizzonte con sguardo pieno di malinconia e disperazione o quando, finalmente, abbraccia il suo amore in una distesa verde che pare infinita. Spazi aperti e chiusi dunque sono in totale antitesi quando si tratta di rapporti umani. Sincerità ed ipocrisia hanno luoghi ben delineati dove poter risiedere.

Qui sotto trovate il trailer del film del 2005 :


Di seguito invece vi allego la scena finale tratta dal film del 1940, bello, forse anche di più, del successivo rifacimento:

Non mi resta che augurare BUON COMPLEANNO alla mia amica Beatrice..e una BUONA VISIONE a tutti voi!!!

10 commenti:

  1. Il film mi sembra divertente.Forse stasera lo guardo in streaming, grazie.

    RispondiElimina
  2. Guardalo assolutamente e se poi ti piace, dimmelo, che ti suggerisco altri film dello stesso genere!!^_^

    RispondiElimina
  3. E' uno dei miei film preferiti (mi riferisco al rifacimento del 2005). Posso dire senza alcun imbarazzo che ai tempi mi innamorai LETTERALMENTE de personaggio di Darcy. Addirittura il giorno dopo aver visto il film, mi ritrovavo a pensare a lui, a come guardava Keyra, ai loro sguardi silenziosi, ma carichi di sentimento... Adoro la scena che nel dvd è presente tra i "contenuti speciali" che è in lingua originale... l'hai vista? E' dolcissima. Bellissima. Non so proprio perchè non l'abbiano inclusa nel film!
    La storia è magica e ti fa davvero sognare: ti fa pensare che ogni amore, in qualsiasi forma esso si presenti sia possibile. C'è stato anche un altro adattamento cinematografico in stile Bollywood del 2004 intitolato "Matrimoni e pregiudizi" l'hai visto? L'amore "impossibile" è questa volta tra una ragazza indiana e un facoltoso americano... E' bellino!

    RispondiElimina
  4. io adoro qst film,è anke per me 1 dei miei preferiti..non lo ritengo divertente ma bensì molto serio, e parla di vita reale..

    RispondiElimina
  5. @ ciliegina..anche io mi ero innamorata di Darcy dopo aver visto il film...sapevo del rifacimento bollywoodiano, ma non mi sembrava idoneo inserirlo!!!

    RispondiElimina
  6. non ci si può non innamorare di Darcy!
    (anche il libro vale davvero la pena!)

    RispondiElimina
  7. @Ela: ah ok te ne ho parlato perchè non sapevo se lo conoscessi

    RispondiElimina
  8. Ahh Mr. Darcy!!!Come si fa a non innamorarsene!!! Il libro è bellissimo...e tra le versioni cinematografiche devo dire che quella del 2005 mi ha un po' delusa...quella del '40 l'ho sempre preferita! Ma quella che preferisco in assoluto è una serie tv con la regia di Simon Langton trasmessa dalla BBC che è la più fedele al romanzo!!!Guardate anche quella, secondo me vale la pena!!!

    RispondiElimina
  9. Molto bello! E' sicuramente uno dei miei preferiti e amo molto anche il libro! Un'opera che non può non farti innamorare di lei! e di Darcy..ovviamente!:)

    RispondiElimina
  10. io adorooo questo film!!!!! se avete occasione di trovarlo dovete guardare quello della BBC! è in inglese, a puntate, ma merita davvero di essere visto!! I dialoghi sono praticamente uguali a quelli del libro e Darcy è...Colin Firth!!! impossibile non innamorarsi! :)

    RispondiElimina