La mia filosofia..


"Ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un'ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, una parola per ferirla, ma poi tutta una vita per dimenticarla!"

giovedì 10 marzo 2011

LITTLE WOMEN....BIG HEART

Buongiorno..e come dice il proverbio il buongiorno si vede dal mattino, e oggi è una bellissima giornata soleggiata..perfetta per parlare di un film passato che ha caratterizzato la mia infanzia. Essendo da poco passata la festa della donna volevo trattare di un film che parla di donne e la mia scelta non poteva che ricadere su "PICCOLE DONNE". Vi anticipo che tale film è stato diretto nuovamente nel 1949 da Mervyn LeRoy, e da Gillian Armstrong nella pù moderna versione del 1993, (a cui allego il trailer): 



Piccole donne (Little Women) è un film del 1933 diretto da George Cukor, tratto dal romanzo omonimo di Louise May Alcott.
Si tratta di una delle numerose versioni cinematografiche che ha avuto il libro della Alcott, la storia di una famiglia del New England al tempo della Guerra di Secessione: attraverso un libro per "signorine" dai toni vittoriani, si affrontano temi importanti come l'emancipazione della donna.


La trama tratta di una donna e delle sue quattro figlie Jo,Meg, Amy e Beth che devono affrontare le difficoltà della vita poichè l'uomo di casa, il dottor March è partito per la guerra. Il film come nel libro mostra le caratteristiche di queste quattro piccole donne, le quali incarnano le varie tipologie di donna: 
  • Margaret, detta Meg, all'inizio del romanzo ha 16 anni, è la maggiore, è assennata e gentile; cede a volte alla vanità ed al desiderio di apparire, ma infine pone sopra ogni cosa l'affetto e l'amore della famiglia;
  • Josephine, detta Jo, all'inizio del romanzo ha 15 anni, è la più viva e autonoma, di grande intelligenza e sogna diventare una scrittrice; ha un talento per la scrittura di romanzi e racconti, ma dovrà sperimentare e provare molte esperienze prima di raggiungere la maturità stilistica;
  • Elizabeth, detta Beth, all'inizio del romanzo ha 13 anni, è la più dolce e riservata, di salute molto delicata; altruista al punto di porre il benessere e la serenità altrui prima di se stessa, si prende cura di vecchie bambole smesse e dei suoi adorati gattini, ha talento per la musica ed ama suonare il pianoforte;
  • Amy all'inizio del romanzo ha 12 anni, è la minore, nella sua adolescenza è superficiale; di gusti raffinati e dai modi eleganti, si dimostrerà col tempo più matura e profonda, ha talento per le belle arti, in particolare per il disegno e la pittura.
Le giovani donne prive di esperienza, dovranno affrontare varie vicende che andranno a strutturare il loro carattere e le faranno maturare. tra amori non corrisposti, passioni e drammi familiari si svolge un film che elogia la forza e il coraggio di quattro adolescenti che pur spaventate devono crescere in fretta e diventare adulte. 
Non è quest'ultimo lo stesso sentimento che ognuno di noi ha provato nel crescere, nel lasciarsi alle spalle un mondo facile pieno di sicurezze per buttarsi nell'oblio della maturità piena di decisioni, delusioni, ma anche di meritate soddisfazioni?? 

A voi larga sentenza...

3 commenti:

  1. Siii!Che bello!Io quando ero piccola lessi i libri e vidi proprio questo film (perché ne hanno fatti diversi)! E' una storia veramente bella e penso che ogni ragazzina si identificasse in una delle sorelle March...ognuna con i proprio difetti!

    RispondiElimina
  2. Ma questo è un film storico!:D Lo adoro!Da bambina mi identificavo in Beth,poi crescendo..beh,Jo è Jo!:P

    RispondiElimina
  3. Io penso di essermi sempre identificata con Jo, sono sempre stata un po' un maschiaccio e ho sempre avuto un caratterino ribelle...e la passione per la lettura!

    RispondiElimina