La mia filosofia..


"Ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un'ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, una parola per ferirla, ma poi tutta una vita per dimenticarla!"

lunedì 4 aprile 2011

ASSIGNEMENT 4: A chi serve un programma come delicious??

Voglio iniziare questo post affermando, in piena sincerità, che da quando ho aperto il mio blog ho imparato un sacco di cose nuove, e mi piace tenerlo aggiornato, anche se non ho sempre il tempo necessario per dedicarmici; e finora ho sempre svolto tutti gli assignemnt del professore, tutti fino ad oggi. Infatti, in questo post voglio chiarire le mie spiegazioni sul perché ho deciso di non registrarmi su delicious per poi inserirci i miei bookmarks. Il motivo è semplice, penso, che per l'uso che ne faccio io di internet, e per i siti che in media visito, non mi sia necessario delicious per ricordarli. Io infatti, quando mi connetto, i siti che solitamente visito sono quello dell'università, la mia posta, il mio blog, facebook, il sito delle repubblica, e ogni tanto quello di cooming soon, ed essendo così pochi non mi è difficile ricordare i loro indirizzi. Ora qualcuno potrebbe obiettare, dicendo che delicious serve per memorizzare anche i siti che non frequento spesso e che magari mi potrebbero essere utili in un futuro; è vero, ma per questo ci sono i feed, oppure li potrei salvare su i miei segnalibri preferiti, o semplicemente me li potrei segnare alla vecchia maniera sull'agenda. A questo punto vi devo confessare che sono una tradizionalista a cui piace tenere un'agenda vera, di carta, in cui scrivere indirizzi, impegni e ogni tanto anche indirizzi web, piuttosto che utilizzare il cellulare  o il computer come agenda. Inoltre anche se in seguito, non ritrovassi subito, il sito interessato, lo ricercherei andando sulla cronologia, oppure lo ricercherei su google e magari sfogliando i vari siti alla ricerca di quello, ne troverei altri più interessanti. Perderei tempo? e va beh!! Infatti, pur concordando sulla questione che delicious sia un modo molto veloce e pratico di fare ordine dei link che più si visitano, ritengo che questo sia un servizio più utile per chi  lavora con il computer o per chi comunque ci trascorre parecchio tempo. 
Comunque, pur non avendo svolto l'assignemnt, ne ho parlato a mio babbo, (professore d'arte alle medie, estremo curioso del mondo dei computer, ma poco pratico di essi), e lui ,letto il post del professore, ha deciso che si registrerà su delicious. Lui infatti, essendo un professore naviga spesso in internet, alla ricerca di immagini, esercizi e nuove idee per la didattica. Mio babbo, quindi, non solo ha aperto un blog con i suoi studenti dove possono interagire con lui e con altre scuole, ma è deciso anche a registrarsi al più presto su delicious per mettere in ordine tutti i suoi links preferiti e per poterli condividere con altri docenti. Inoltre per lui , questo social network,  sarebbe molto utile anche per trovare velocemente i link aderenti alla sua didattica e ai suoi interessi, che magari altre persone hanno già trovato e condiviso. In conclusione, non ho svolto io personalmente l'assignment 4, ma indirettamente ho incuriosito mio padre il quale ne trarrà vantaggio.
Volevo dire inoltre, che è vero che è più facile se le cose sono tutte in ordine, ma io oltre ad essere tradizionalista, sono una sostenitrice della teoria del caos/del disordine, la cui bellezza sta proprio nella sua variabilità imprevedibile; mi sembra quindi giusto concludere con le parole di un grande psichiatra, antropologo svizzero (di cui mi parlò la professore di filosofia al liceo): "In ogni caos c’è un cosmo, in ogni disordine un ordine segreto." (Carl Gustav Jung).

Nessun commento:

Posta un commento